.:Nana Fan:.

piccola lezione, (proprio piccola non xò...)

« Older   Newer »
  Share  
nana_e_ren_4ever
icon10  view post Posted on 3/7/2007, 19:23




OHAYO = si pronuncia Ohayoo (allungando la o finale). Questo tipo di saluto è tipiko del

primo mattino e puo essere utilizzato fino a mezzogiorno. Per le persone con cui abbiamo poca

confidenza, dobbiamo dire invece OHAYO GOZAIMASU ke ha lo stesso significato ma in

gipponese la forma è tutto! KONNICHIWA = questa forma di saluto viene usata da dopo

mezzogiorno fino a sera, questa partikolare parola puo essere usata indistintamente per tutte

le persone. dico Partikolare xke è una parola ke potremmo definire komposta da 3 parti:

Kon(questo) Nicchi(giorno) e dalla particella WA.

KONBAWA = come il saluto precedente questa parola è composta da 3 parti:

Kon(questo) Ba(sera) e dalla particella WA. anke questa forma di saluto puo essere utilizzata con tutti.

SORE JA, MATA NE, JA MATA = queste forme di saluto DEVONO

essere usate SOLO con chi si ha confidenza ed in modo molto

Appropriato! infatti: "sore ja" deve essere usata quando noi salutiamo

per primi la persona prima di andare via.

ja mata = ciao

mata ne = a presto

mata ashita = a domani

ashita = domani

TADAIMA = significa "Sono Tornato" e va usata quando si rientra in casa! In questo kaso, ki è in casa deve

rispondere "O-KAERINASAI" ovvero "Bentornato". Per USCIRE di casa invece si usa "ITTEKIMASU"

(ciao io esco/ciao me ne vado) e la risposta per chi resta in casa è "ITTERASSHAI"(ciao a presto)

Se invece devo andare via, anke se non vorrei (cioè devo uscire xke sono costretto)

allora dirò "SHITSUREI SHIMASU"

***shimasu e' la forma gentile del verbo SURU, che vuol dire fare, mentre SHITSUREI

e' un aggettivo, che vuol dire rude, sgarbato. quindi, se devo andare via non per mia volonta

dicendo SHITSUREI. SHIMASU intendo che sono molto spiacente di essere cosi' poco gentile

da andare via, ma proprio devo, e implicitamente chiedo anche scusa***

O-YASUMINASAI = Buonanotte!

Veniamo adesso alle forme di saluto ke possiamo usare per presentarci.

Può capitarci di trovarci davanti ad una persona che non conosciamo

e di doverci presentare.

In giapponese quando si parla di se stessi bisogna essere molto modesti. Impariamo quindi

a dire "Io mi chiamo Giorgia" cioè "Giorgia TO MOUSHIMASU".

Notando che in linea con il fatto che i giapponesi non mettono il soggetto,

altrimenti sarebbe stato "watashi wa Giorgia to moushimasu".

Poniamo ke sia pomeriggio e incontriamo una persona ke non conosciamo.

Ci presenteremo Dicendo: "Konnichiwa, Giorgia to moushimasu, hajimemashite

la parola "hajimemashite" è come dire in italiano "PIACERE

e per tanto va usata SOLO E SOLTANTO quando ci presentiamo per la PRIMA VOLTA!

LA FORMA CORTESE Lo Stile cortese (Teinei-Tai) è la prima forma che va imparata quandi si studia il giapponese. essa va utilizzata quando ci si rivolge a persone con cui non abbiamo molta confidenza. La frase piu semplice che possiamo fare è una frase del tipo: Io sono una ragazza. ovvero soggetto, verbo, e complemento oggetto. In giapponese, oltre a queste parti della frase, ne va aggiunta un'altra, chiamata POSPOSIZIONE, che nella forma cortese puo essere: DESU, DESHITA, DESHO, a seconda del tempo verbale che utilizziamo! Se volessi dire "Io sono una studentessa" la frase sarebbe "Watashi wa gakusei desu" Se invece voglio dire "io ERO una studentessa," la frase sarà "Watashi wa gakusei deshita" Oltre al passato, dobbiamo considerare anke la forma negativa: sia al presente, che al passato. "Io non sono una studentessa" --no_html_comments-Watashi wa gakusei dewa arimasen" "Io non ero una studentessa" --no_html_comments-Watashi wa gakusei dewa arimasen deshita" Adesso si pone il problema di analizzare quel tempo verbale che noi chiamiamo FUTURO. In giapponese questo tempo verbale non esiste. esiste solo una forma che esprime INCERTEZZA. il che puo essere associato al fatto che non siamo certi di una data cosa, poichè accadrà nel futuro. Una frase come puo essere "Kanojo wa gakusei desh" puo essere tradotta in due modi diversi: "Lei sarò una studentessa", ma puo anche significare "Forse è una studentessa" ATTENZIONE: questi suffissi valgono solo per lo stile cortese! per lo stile Piano (Futsu-tai) ne occorrono degli altri che vedremo in seguito!


spero di essere stata di aiuto^^
 
Top
Lutien Thinuviel
view post Posted on 4/7/2007, 11:35




Ottimo xD!
 
Top
yunetta
view post Posted on 5/7/2007, 14:24




Fico!XD
 
Top
nana_e_ren_4ever
view post Posted on 5/7/2007, 16:18




mi fa piacere che vi sia piaciuto ^^ image
 
Top
3 replies since 3/7/2007, 19:23   357 views
  Share