.:Nana Fan:.

Breve biografica su Ai Yazawa

« Older   Newer »
  Share  
Lutien Thinuviel
view post Posted on 28/7/2007, 10:04




Bene amici! Ecco una breve storia che ripercorre un pò e in largissima scala la carriera della nostra Yazawa. Basandomi su Nana, non potevo fare altro che iniziare il nostro breve cammino sulla sua storia così...

"Fare la scrittrice è un sogno irraggiungibile, sono troppo stupida...però come fumettista posso creare sia la storia, sia i disegni,ed essere quindi quasi una regista. Ai tempi del liceo, passavo ogni notte a scrivere manga...Non ho quasi mai studiato! Quando facevo la prima o la seconda media ho presentato per la prima volta un lavoro alla redazione di 'Ribon' e ho vinto nella Classe C (l'ultima). Il mio primo vero fumetto l'ho sottoposto dieci volte all'attenzione dell'editor, tanto che alla fine lo rifacevo quasi automaticamente. Non volevo rinunciare al mio sogno".


Ai Yazawa nasce il 7 marzo di un anno imprecisato ad Amagasaki, prefettura di Hyogo

Da bambina passava le notti in biaco a scrivere e disegnare manga. Le piaceva scrivere poesie e saggi. Ad un certo punto, la nostra mangaka, decide di partecipare ad un concorso della rivitsa Ribon (una delle tante riviste della casa editrice Shueisha). Il debutto ufficiale si ha nel 1985 con l'incantevole storia di Ano Natsu" ('Quell'Estate'), pubblicato su un numero primaverile di "Ribon".

Una delle più grandi passioni di Ai Yazawa sono i gatti e la moda! Infatti, stava per intraprendere il cammino da stilista piuttosto che quello da mangaka, ma poi ha rinunciato dato che quest'ultima aspirazione lavorativa, era già abbastanza avviata. Nella casa editrice della Shueisha, ha anche trovato due specialissime amiche che sono Mihona e la altrettanto mitica Wataru (autrice di Marmellade Boy, in italia conosciuto come "Piccoli Problemi di cuore...bene, adesso aggiungete Yu Watase e mi verrà un piccolo collasso cardiocircolatorio!!!!!!!!!!!) Il suo segno zodiacale è Pesci e il gruppo sanguigno B

...Carriera...

Le prime storie della Yazawa, erano racconti brevi quasi sempre incentrati nelle scuole come ad esempio:

'15 Nenme' storia a sfondo scolastico

'Love Letter' storia d'amore i cui protagonisti erano una studentessa e i l suo professore di matematica

'Usubeni no Arashi' commedia romantico-sportivo

'Kaze ni Nare' sempre una commedia romatico-sportivo

Escape lavoro "individuale" cioè la storia era incentrata sui problemi della protagonista e non sulle storie d'amore.

La prima serie che le ha donato un discreto successo è stato "Tenshi Nanka ja nai che da noi è conosciuto con il nome di Non sono un angelo (che presenta circa 8 volumetti più un artbook e un breve film di animazione) successivamente, arriva Gokinjo Monogatari/Storie del vicinato" (a cui è stato dedicato una serie tv e di un art-book) e "Kagen no Tsuki.

Nel 1999, Ai Yazawa lascia la rivista Ribon per trasferisi alla redazione della rivosta Cookie, i cui lettori erano un pochino più grandi d'età per cui la nostra mangaka ha potuto pubblicare il nostro tanto amanto Nana e anche Paradise Kiss.

Mentre il successo di Nana si accresce sempre di più, vediamo la sua autrice collaborare con altre case editrici (comeTokio Pop, rivista statunitense, DJ Milky.) e come illustratrice per alcuni romanzi come 'Orfeo dalle Mille ali' di Kanae Shimokawa e 'Ketsuron Ha Saiaku' di Sakura Uehara e creare illustrazioni per una linea di tinte per capelli 'Beauteen'.

Nel 2005 grazie alla "Mad House" viene realizzata una serie di 12 puntate di Paradise Kiss andata in onda su Fuji Tv .

Nell'anno 2006 la Cookie, presenta un articolo di due pagine con a seguito una confereza stampa con Ai Yazawa e altre due Mangaka ,su come creare un manga dai disegni. La Yazawa spiega, sia nella conferenza stampa che nell'articolo, che bisogna cercare di personalizzare i personaggi dandogli un proprio carattere. Tutto deve esserei incentrato in modo tale da garantire al personaggio una sua individualtità, dai vestiti, alle pettinature, con particolare risalto alle espressioni dei personaggi in questione, dicendo che devono essere apropriate in modo tale da garantire esattamente il tipo di espressione richiesto nelle varie situazioni del manga. Come dimistrazione, nella stessa conferenza la nostra Yazawa ha creato sul momento una bellissima immagine del giovane Shin (dal manga NANA)

Io ho letto moltissima manga tra cui Fushigi Yuugi, Alice 19th,(entrabi della Yuu Watase) Piccoli problemi di cuore, KareKano, Full metal Panic!, Naruto, Dragon Ball, Sailor Moon, tutti manga bellissimi (che staranno nel mio cuore per tutta la vita e che non mi stancherò mai di rileggere) ma NANA ha qualcosa in più. La sua storia, è normalissima, nei limite del possibile. NANA e nana, hanno due caratteri semplici come i loro sentimenti. Sono entrambe persone straordinarie dove anche solo per un istante, anche solo per alcune scene e situazioni noi tutte ci identifichiamo in loro. Mi sono ritrovata di fronte a dei disegni e a degli anime dalla perfetta espressività dei personaggi che fanno invidia a qualcunque attore. Per non parlare dei testi e delle frasi recitate con il cuore in mano sia dalla Komazu (adesso) e dalla Osaki (tra qualche puntata) ,che bastano da sole perchè Nana ti prenda un pezzo del tuo cuore e della tua anima per poi portarselo via con se...

Miky
 
Top
.:Misato:.
view post Posted on 23/2/2008, 15:55




é stata male poverina!
 
Top
dalmorpadvads
view post Posted on 23/1/2010, 09:22




This forum is alive? If yes, please remove this topic and my account.
 
Top
Layla Serizawa
view post Posted on 18/5/2010, 14:02




ma adesso sappiamo come sta???
 
Top
3 replies since 28/7/2007, 10:04   14529 views
  Share